Treccia svizzera al burro



Ogni volta che vado a Lugano, nel Canton Ticino, mi capita di osservare con interesse il tipico pane intrecciato che sfornano i panettieri svizzeri. Si tratta della treccia al burro, o Züpfe in dialetto bernese.
È davvero deliziosa e questa volta ho deciso di provare a prepararla nel forno di casa mia. Non so se dipende dal tipo di farina che ho acquistato a Lugano (un mix di farina di frumento e farina di farro) ma devo dire che sono molto soddisfatta del risultato. Ecco la mia ricetta:

 Ingredienti:
-         400 grammi di farina
-         una bustina scarsa di lievito secco attivo
-         200 ml di latte
-         un uovo per l'impasto e uno per la superficie
-         80 grammi di burro
-         un cucchiaino di sale
-         un cucchiaino di zucchero

Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla che lascerete lievitare per circa un'ora. A questo punto dividete l'impasto in due pezzi, formate due salsicciotti e cominciate ad intrecciarli per dare loro la forma di una treccia. Cospargete la superficie del pane con l'uovo sbattuto in modo da renderla lucida una volta ultimata la cottura. Infornate per circa 30 minuti a 220 gradi.

Commenti